un futuro sostenibile

Florence Caffè si impegna attivamente per un futuro più sostenibile aderendo al progetto RiVending che da nuova vita a palette e bicchieri di plastica. Crediamo in un futuro più verde, con azioni quotidiane semplici e alternative ecologiche e sostenibili. Tutti noi possiamo fare la differenza.

L’economia circolare entra nel vending grazie al progetto RiVending, un ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici, voluto da CONFIDA (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), COREPLA e UNIONPLAST (Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche) (Federazione Gomma Plastica). Il progetto nasce con l’idea di rendere ancor più sostenibile il riciclo dei bicchieri di plastica utilizzati nel vending, cioè l’attività di vendita e somministrazione di bevande e prodotti alimentari tramite distributori automatici, creando un “ciclo chiuso” conforme alle richieste dell’Unione Europea nell’ottica di una efficiente economia circolare.

RICHIEDI L’INSTALLAZIONE DELLO SPECIALE CONTENITORE PER GETTARE SEPARATAMENTE BICCHIERI E PALETTE, ACCANTO AL TUO DISTRIBUTORE

Come funziona RiVending

UNO SPECIALE CONTENITORE

A fianco al distributore automatico viene posizionato uno speciale contenitore dove gettare bicchieri e palette in plastica dopo l’uso. Il coperchio del contenitore presenta fori grandi quanto il diametro dei bicchieri, oltre a un foro per le palette. Tubi rigidi presenti al suo interno e attaccati al coperchio accompagnano la caduta dei bicchieri favorendone l’impilamento uno dentro l’altro. Il volume di bicchieri così raccolti nello stesso sacco diminuisce di oltre il 150% rispetto alla raccolta nella plastica generica.


Bicchierini e palette del vending sono entrambi realizzati in un unico tipo di plastica (il polistirolo compatto) e sono facilmente lavabili: i residui di caffè, latte, tè o bevande similari sono infatti liquidi acquosi facilmente eliminabili, senza alcun pericolo di contaminazione, prima del riciclo meccanico che li riporterà ad essere scaglie o granuli di plastica che verranno reimmessi nella produzione. Rivending consente di semplificare e rendere efficiente il processo di riciclo del materiale, viene recuperata infatti una plastica di altissima qualità e valore a monte del processo, evitando i costosi e dispersivi passaggi di separazione dalle altre plastiche e di lavaggi industriali spinti.

L’obiettivo finale a cui tende il progetto, è però quello di trasformare il bicchiere usato in un nuovo bicchiere creando così nel settore un’efficiente economia circolareRiVending è un programma “zerorifiuti” perché la plastica utilizzata viene interamente riciclata e reintrodotta nel ciclo produttivo di nuovi prodotti.

La plastica viene interamente riciclata e reimmessa nel ciclo produttivo del settore vending, creando una vertuosa economia circolare.

100% PLASTIC FREE

Se preferiusci un distributore completamente plastic-free, diamo al cliente la possibilità di utilizzare al posto della normale plastica, bicchieri in carta e palette in legno di bamboo, per una sostenibilità ancora maggiore.

La responsabilità verso l’ambiente è una scelta prioritaria. Ci impegnano a trovare soluzioni ecosostenibili per un percorso di miglioramento ambientale.

BICCHIERI in carta

PALETTE in legno di bamboo

 L’azienda FLO rivolge gran parte del proprio impegno alla realizzazione di soluzioni ecosostenibili

Consapevole che la progettazione e la ricerca di nuovi materiali possono giocare un ruolo strategico per questo scopo, ha sviluppato il progetto Hybrid. Hybrid è un materiale innovativo creato sostituendo parte del polistirolo di cui sono composti i tradizionali bicchieri vending, con una miscela di sali minerali di origine naturale. L’analisi svolta sulla “carbon footprint” di un bicchiere Hybrid, corrispondente alla quantità di CO2 immessa nell’ambiente durante il suo ciclo di vita, ha attestato una riduzione di emissioni pari al 25% rispetto al modello standard realizzato in PS. Con un successivo intervento sulla forma, FLO ha realizzato un nuovo prodotto Hybrid alleggerito, ottenendo un abbattimento delle emissioni del 40%. Con il materiale Hybrid sono oggi disponibili i più diffusi bicchieri vending del mercato Europeo, partendo dal 100L di capacità 10cl, il piccolo per il caffè espresso italiano, al best seller 165L fino alle versioni di capacità superiore 150 EVO e 180 Thermo Wood.

 un break coffee più “green” con RiVending

Dai valore alla tua pausa caffè. Non sprecarla!


Ricicla il tuo bicchiere di plastica. Merita di tornare a nuova vita.

Basta un tuo semplice gesto. Metti il tuo bicchiere di plastica nei bidoni RiVending, per avere la certezza di donargli una seconda vita. Con il tuo aiuto puoi contribuire ad un’efficiente economia circolare.

dove operiamo